Giornata Mondiale dell'Acqua a Tarzo

mar 22.

Il futuro delle acque dei laghi di Revine Lago e Tarzo

Il Sindaco tredicenne del Consiglio Comunale dei Ragazzi lancerà un importante messaggio per salvare dall’eutrofizzazione le acque dei Laghi di Revine e Tarzo.

Il fenomeno di eutrofizzazione delle acque dei Laghi di Revine Lago e Tarzo, sarà al centro di un importante evento promosso dai due Comuni rivieraschi e dal Manifesto delle Terre dell'Acqua, che riunisce 29 Comuni della Provincia di Treviso, nella mattinata di venerdì 22 marzo, a partire dalle 9.30 a Tarzo, presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Obiettivo dei promotori dell'evento sarà accrescere la conoscenza del fenomeno, favorire la collettiva presa di coscienza di alcune situazioni e dare vita a un fronte comune, volto prima di tutto a rivitalizzare il patrimonio idrico lacustre. Rimarcando i temi di identità, memoria, bellezza e qualità della vita collettiva, la volontà dell’ente è quella di restituire e riconoscere ai due laghi quel valore centrale che ha segnato lo sviluppo storico, culturale ed economico delle realtà locali.

Potendo far leva sui suoi valori paesaggistici, il suggestivo patrimonio archeologico (il Parco del Livelet), le pratiche sportive acquatiche ( in agosto si svolgeranno sui laghi i campionati italiani di canoa), il potenziale escursionistico e l'"albergo diffuso,"( realizzabile nell'ambito degli storici borghi del due Comuni rivieraschi), c'è piena consapevolezza, tra i protagonisti di questo evento, che il recupero della qualità delle acque lacustri si possa tradurre in un progetto più ampio di sviluppo ecosostenibile, in grado di garantire nuova linfa vitale all'economia del territorio.

Saranno presenti le eccellenze del territorio e i primi rappresentanti di questo ambizioso progetto: Carlo Antiga, Presidente della BCC delle Prealpi, Vincenzo Sacchet, Sindaco di Tarzo, Michela Coan, Sindaco di Revine Lago, Giovanni Piccin, Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, Sonia Fregolent, Senatrice della Repubblica, Alberto Villanova, Presidente della Commissione Cultura, Regione del Veneto, Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Busolin, Presidente di Ascotrade, Marco Zanetti, biologo, Bruno Panziera, Presidente del Comitato Regionale veneto, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Marta Modolo, archeologa, Lorenzo Fattorel, architetto, Walter Mazzitti, coordinatore del Manifesto "Terre dell'Acqua".

22 marzo 20192019-03-22T09:30:00
9.30 2019-03-22T09:30:00