PagPA

Obbligo di utilizzo PAGOPA dal 1° Marzo 2021 per i pagamenti a favore della pubblica amministrazione.
Novità in materia di servizi della Pubblica Amministrazione a partire da lunedì 1 marzo. Come stabilito dal decreto “Semplificazione e innovazione digitale”, da questa data le pubbliche amministrazioni devono accelerare la graduale transizione verso la digitalizzazione e adottare nuove modalità di accesso ai servizi. Nello specifico devono ad esempio utilizzare la piattaforma pagoPA per i pagamenti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.
PAGOPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente, sia online che sul territorio.
Già a partire dal 2020 il Comune di Tarzo ha aderito al sistema pagoPA adeguandosi alle disposizioni normative nazionali, e dal primo marzo non può più accettare altre modalità di pagamento.
Sono esclusi i pagamenti effettuati con Delega unica F24, (cosidetto modello F24 fino alla sua integrazione con il Sistema PagoPA).
COME E DOVE PAGARE
Sono previste due modalità di pagamento: spontaneo oppure a seguito della ricezione di un avviso di pagamento.
Per effettuare un pagamento spontaneo a favore del Comune di Tarzo con PagoPa è sufficiente accedere al portale PagoPa del Comune: https://tarzo.comune.plugandpay.it/ e scegliere la specifica voce. La registrazione è facoltativa, può essere effettuata tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e permette in aggiunta di visualizzare in qualsiasi momento le proprie posizioni aperte e l’archivio storico dei pagamenti effettuati all’interno del sistema stesso.
Per pagare un avviso di pagamento sono disponibili vari canali:
- On line, direttamente dal portale https://tarzo.comune.plugandpay.it/ con:
1. Carta di credito, debito o prepagata
2. Bonifico bancario online o MyBank
3. Paypal, Satispay e Bancomat Pay
(le commissioni applicate variano a seconda del servizio utilizzato)
- Con l'avviso di pagamento cartaceo presso:
1. Tabaccherie (Banca 5, Sisal o Lottomatica)
2. Banche (Sportello o ATM)
3. Poste
- Dallo smartphone tramite l’app dei servizi pubblici App IO accreditandosi con SPID o CIE
IN CASO DI DIFFICOLTA’ NELL’UTILIZZO DI PAGOPA
L'Amministrazione Comunale intende supportare la cittadinanza che necessita di pagare con le nuove procedure Pago Pa:
- è possibile richiedere la stampa dell’avviso di pagamento direttamente presso l’ufficio di riferimento, che può fornire anche le informazioni necessarie per effettuare il pagamento: l’avviso cartaceo può essere pagato in banca, presso gli uffici postali e o in numerose tabaccherie;
- in caso di problemi tecnici su specifici pagamenti è attivo l’help desk al seguente indirizzo
https://tarzo.comune.plugandpay.it/Integrazioni/HelpDesk
- gli uffici Ragioneria, Demografici e Ufficio Tecnico sono autorizzati a ricevere pagamenti in contanti per piccole somme. Inoltre è sempre possibile pagare in contanti presso gli sportelli del Tesoriere Comunale Banca Prealpi Sanbiagio.