Anno scolastico 2021-2022 Borse di Studio 2022

CHE COSA E’ LA “BORSA DI STUDIO”?
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Delibera della Giunta regionale n. 74 del 01/02/2022, per la copertura parziale delle spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno scolastico 2021-2022.
Termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 21 aprile 2022 (ore 12:00)
- per le Istituzioni scolastiche: 6 maggio 2022 (ore 12:00)
CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2021–2022:
- Istituzioni Scolastiche: secondarie di II grado statali e paritarie;
- hanno un ISEE 2022 inferiore od uguale a € 15.748,78.
Non è richiesto alcun giustificativo della spesa.
CHE COSA È L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER
CALCOLARLO?
È l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
il richiedente dal 21/03/2022 al 21/04/2022 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA e si identifica utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
8. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza sanitaria COVID-19 si reca presso l’Istituzione Scolastica con la seguente documentazione:
codice identificativo della domanda;
O invia all’Istituzione Scolastica, nei modi previsti nelle Istruzioni (PEC –email istituzionale non PEC - raccomandata), copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
l’Istituzione Scolastica dal 21/03/2022 al 06/05/2022 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".