Anno scolastico 2021-2022 Borse di Studio 2022

CHE COSA E’ LA “BORSA DI STUDIO”?
E' una iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Delibera della Giunta regionale n. 74 del 01/02/2022, per la copertura parziale delle spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno scolastico 2021-2022.

Termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 21 aprile 2022 (ore 12:00)
- per le Istituzioni scolastiche: 6 maggio 2022 (ore 12:00)

CHI PUO' CHIEDERLO? 
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2021–2022: 
- Istituzioni Scolastiche: secondarie di II grado statali e paritarie;
- hanno un ISEE 2022 inferiore od uguale a € 15.748,78.

Non è richiesto alcun giustificativo della spesa. 

CHE COSA È L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER 
CALCOLARLO? 

È l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. 
Per calcolarlo gratuitamente ci si può: 

a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. Per l'accesso ai servizi online INPS è necessario avere un PIN rilasciato dall'Istituto, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

COME SI FA LA DOMANDA? 
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

 il richiedente dal 21/03/2022 al 21/04/2022 (ore 12:00 – termine perentorio):

1. entra nella pagina internet:

http://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA e si identifica utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;

7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;

8. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza sanitaria COVID-19 si reca presso l’Istituzione Scolastica con la seguente documentazione:

 codice identificativo della domanda;

O invia all’Istituzione Scolastica, nei modi previsti nelle Istruzioni (PEC –email istituzionale non PEC - raccomandata), copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

 l’Istituzione Scolastica dal 21/03/2022 al 06/05/2022 (ore 12:00 – termine perentorio):

1. recupera la domanda del richiedente;

2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".