Bando per la concessione di contributi per la pulizia delle canne fumarie di impianti a biomassa

La Provincia di Treviso, nell’adempimento dei compiti attribuiti dalla normativa vigente in materia di controllo sul rendimento energetico degli impianti termici e in attuazione dei principi contenuti nel Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (D.C.R. n. 57 dell’11/11/04 e successivo aggiornamento con D.C.R. n. 90 del 19/04/16), coerentemente con la DGRV n. 836 del 06.06.2017 “Approvazione del nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano” e DGRV n. 238 del 12.03.2021 "Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria in esecuzione della sentenza del 10 novembre 2020 della Corte di Giustizia europea. Approvazione.", promuove un’azione finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti derivanti da impianti di riscaldamento a biomassa (legna, pellet e cippato), nonché di sensibilizzazione dell'importanza di una corretta manutenzione al fine di prevenire incidenti domestici e/o incendi e aumentare l'efficienza degli impianti, attraverso contributi a fondo perduto per la pulizia delle canne fumarie.