Con la Legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU. La disciplina dell’imposta è contenuta all’art. 1, commi 739-783.
La nuova IMU conferma l’esenzione già prevista in precedenza per l’abitazione principale e relative pertinenze, ad esclusione delle categorie di lusso A/1, A/8 e A/9.
Continua ad essere prevista l’esenzione per i terreni ricadenti in aree montane, tra le quali è attualmente compreso il Comune di Tarzo.
Nella sezione ATTI E REGOLAMENTI sono disponibili regolamenti e aliquote deliberate dal Comune.
SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE – SERVIZIO DI CALCOLO ONLINE
Servizio a disposizione dei contribuenti del Comune per la consultazione e la gestione telematica della propria posizione previa registrazione oppure per il calcolo in forma libera e la generazione del modello di pagamento.
VERSAMENTI E SCADENZE
ACCONTO IMU: entro il 16 GIUGNO
SALDO IMU: entro il 16 DICEMBRE
È possibile il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno. I versamenti possono essere effettuati tramite modello F24 semplificato, che può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario o postale, oppure online.
DICHIARAZIONE IMU : entro il 30 GIUGNO dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta
Per l'anno d'imposta 2021 il termine di presentazione della dichiarazione IMU è stato fissato in via eccezionale al 31 DICEMBRE 2022 (art. 35, c. 4 D.L. n. 73/2022).
Codice catastale Comune di Tarzo: L058