Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Modulistica per IMU

L'imposta municipale unica o imposta municipale propria è un tributo del sistema tributario italiano, in vigore dal 2012. È un tributo diretto di tipo patrimoniale, essendo applicato sul componente immobiliare del patrimonio.

Descrizione

Con la Legge di Bilancio 2020 (L. n. 160/2019) dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU. La disciplina dell’imposta è contenuta all’art. 1, commi 739-783.

La nuova IMU conferma l’esenzione già prevista in precedenza per l’abitazione principale e relative pertinenze, ad esclusione delle categorie di lusso A/1, A/8 e A/9.

Continua ad essere prevista l’esenzione per i terreni ricadenti in aree montane, tra le quali è attualmente compreso il Comune di Tarzo.

SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE – SERVIZIO DI CALCOLO ONLINE

E' a disposizione dei contribuenti del Comune il servizio SPORTELLO DEL CONTRIBUENTE per la consultazione e la gestione telematica della propria posizione previa registrazione oppure per il calcolo in forma libera e la generazione del modello di pagamento.

VERSAMENTI E SCADENZE

ACCONTO IMU 2023: entro il 16 GIUGNO 2023

SALDO IMU 2023: entro il 18 DICEMBRE 2023

È possibile il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno. I versamenti possono essere effettuati tramite modello F24 semplificato, che può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario o postale, oppure online.

Codice catastale Comune di Tarzo: L058

DICHIARAZIONE IMU : entro il 30 GIUGNO dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 01 gennaio 2023

Formati disponibili

 - .pdf

 - .doc

 - .docx

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 28 settembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri