Certificati anagrafici online

mano-utilizzando-un-computer-portatile-con-schermo-virtuale-e-documento-per-l-approvazione-online-della-garanzia-della-qualita-senza-carta-e-del-concetto-di-gestione-erp

Scaricabili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e dai nuovi Servizi online disponibili sul sito istituzionale del Comune

22 giugno 2023

È possibile scaricare online in maniera autonoma e immediata alcune tipologie di certificati anagrafici, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi allo sportello.

I certificati sono disponibili accedendo con la propria l’identità digitale ai Servizi online del sito istituzionale del comune oppure sul sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – ANPR.

• Per il servizio online Certificati del sito comunale, si accede da:

Accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica, è possibile scaricare per sé e per gli altri componenti del nucleo familiare i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • di Esistenza in vita
  • di Stato Civile
  • di Residenza in convivenza
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Cittadinanza
  • di Stato Libero
  • Storico Residenza alla data
  • di Residenza
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia con rapporto di parentela
  • di Contratto di convivenza
  • Anagrafico di matrimonio
  • Storico di cittadinanza
  • Storico di residenza
  • Si Stato Famiglia e di Stato Civile
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Residenza AIRE

I certificati richiesti tramite il Servizio online del Comune sono gratuiti fatto salvo il costo dell’eventuale imposta di bollo (16 euro), qualora prevista per legge in relazione all’uso.

È possibile richiedere certificati esenti da imposta di bollo, selezionando il relativo motivo di esenzione.

• Per l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR, si accede da:

Accedendo con SPID, Carta di Identità Elettronica o CNS, è possibile scaricare per sé e per gli altri componenti del nucleo familiare i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Attualmente è possibile richiedere certificati esenti da imposta di bollo, selezionando il motivo di esenzione. La richiesta dei certificati in bollo, con esenzione dell'imposta ai sensi dell'art. 62, comma 3 del CAD, è temporaneamente sospesa.

Dal 2 agosto 2023 è disponibile la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online.

Si ricorda che sul sito di ANPR sono disponibili anche i seguenti servizi:

• Visura e autocertificazioni : Consulta i dati anagrafici o richiedi le autocertificazioni sostitutive dei certificati
  • Rettifica dati: Richiedi al comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica
  • Cambio residenza: Invia al comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia

Ultima modifica: domenica, 06 agosto 2023