Aggiornamento piano triennale anti corruzione e trasparenza

Il 28/11/2012 è entrata in vigore la Legge 6/11/2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’ illegalità nella PA"

29 dicembre 2022

anti corruzione

Informazioni

Il 28 novembre 2012 è entrata in vigore la Legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, che ha previsto l’adozione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma della trasparenza, da parte di tutte le pubbliche amministrazioni.

Con deliberazione n. 1064 del 13 novembre 2019, l’ANAC ha approvato definitamente l’aggiornamento al Piano nazionale anticorruzione 2019 e il 16 novembre 2022 il Consiglio dell’ANAC ha approvato il PNA 2022, con riferimento anche al PIAO.

Il comune di Tarzo ha approvato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2022-2024 con deliberazione giuntale 38 del 29.4.2022, esecutiva ai sensi di legge. A legislazione vigente, detto Piano dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il termine del 31 gennaio 2023. Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC con deliberazione n. 1064 del 13 novembre 2019 prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza. I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e la Trasparenza 2023/2025. A tal fine, si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2022 – 2024 (pubblicato sul sito istituzionale del Comune - sezione Amministrazione trasparente -Piano triennale per la corruzione e la trasparenza).

Al fine di espletare la predetta attività, secondo le indicazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione che prevedono la previa individuazione delle aree di rischio, dei rischi specifici, la valutazione del livello di rischio, l’individuazione delle misure di prevenzione da implementare per ridurre la probabilità che si verifichino fenomeni corruttivi, si rende opportuno attivare forme di consultazione con soggetti esterni all’Amministrazione.

Per quanto sopra, al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta per l’aggiornamento del Piano, invitando le organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi o, in generale, tutti i soggetti che operano per conto dell’Ente e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro le ore 12,00 del 18 gennaio 2023proposte ed osservazioni utili alla elaborazione dell’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e della sezione per la trasparenza mediante l’invio delle stesse al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Segretario, Fontan Rolando, utilizzando l’allegato modello a mezzo:

- posta elettronica certificata, all'indirizzo: protocollo.comune.tarzo.tv@pecveneto.it;

- posta elettronica all'indirizzo: segreteria@comune.tarzo.tv.it;

- presentazione diretta all'ufficio protocollo presso la sede municipale in via Roma 42;

- servizio postale o altro servizio di recapito.

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Consorzio, nella sezione “Amministrazione trasparente” sotto-sezione “Altri contenuti - Corruzione”.

Il piano da scaricare

Tipo Titolo Scarica